Informativa Reclami

Per reclamo si intende una dichiarazione di insoddisfazione presentata per iscritto nei confronti dell’impresa di assicurazione relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

La funzione aziendale incaricata dell’esame dei reclami è il Servizio Tutela Rischi – Unità Quality. La normativa di riferimento concede 45 giorni dalla ricezione del reclamo entro i quali fornire una risposta.

I reclami vanno inoltrati per iscritto a Genertellife S.p.A. - Servizio Tutela Rischi - Unità Quality Via Marocchesa 14, 31021 Mogliano Veneto (TV) - e-mail  gestionereclami@bgvita.it .

Il reclamo deve contenere il nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico, l’individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato, breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela e ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.

Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo sopra indicato, potrà rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma ( www.ivass.it ), compilando il presente  modulo . In questi casi e per i reclami che riguardano l’osservanza della normativa di settore da presentarsi direttamente all’IVASS, l’esposto deve contenere gli elementi sopra indicati e copia del reclamo già presentato all’impresa di assicurazione e del riscontro fornito dalla stessa.

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente - individuabile accedendo a  questo sito internet  – chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET.



Reclami per questioni attinenti a Forme pensionistiche complementari (PIP)

Qualora la Compagnia non abbia fornito una risposta entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo oppure la risposta fornita non sia ritenuta soddisfacente, è possibile scrivere alla COVIP - Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione - Piazza Augusto Imperatore, 27 - 00186 ROMA ( www.covip.it ).

L’esposto deve contenere la denominazione e il numero di iscrizione all'Albo dei Fondi Pensione del fondo pensione interessato, il nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’esponente, una chiara e sintetica esposizione dei fatti e delle ragioni della lamentela unitamente a copia del reclamo già presentato al fondo e del riscontro fornito dallo stesso.

Informazioni sulle modalità di invio sono disponibili nel sito  www.covip.it .



Reclami per questioni attinenti alla corretta redazione dei Documenti contenenti le informazioni chiave (KID) per i prodotti di investimento assicurativi

Allo stesso modo, per i soli reclami attinenti la corretta redazione dei Documenti contenenti le informazioni chiave (KID) per i prodotti di investimento assicurativi, qualora non ti ritenessi soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nei termini di legge potrai rivolgerti alla CONSOB –  consob@pec.consob.it  - Via G.B. Martini 3, 00198 Roma, ( www.consob.it ), corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia e del riscontro fornito dalla stessa.

Informazioni sulle modalità di invio sono disponibili nel sito  www.consob.it .

Prima di interessare l’Autorità giudiziaria, è possibile rivolgersi ai sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.
Si ricorda che in caso di controversia la procedura di mediazione (attivabile con le modalità previste dalla Legge n. 98/2013, in vigore dal 29.09.2013) è obbligatoria per legge e costituisce condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Sempre in caso di controversia è prevista la facoltà di attivare la procedura di negoziazione assistita (con le modalità previste dal Decreto Legge n. 132/2014, convertito nella Legge n. 162/2014, in vigore dal 09.02.2015).

Le istanze di negoziazione assistita e di mediazione devono essere trasmesse per iscritto a Genertellife S.p.A. - Unità Affari Legali Via Marocchesa 14, 31021 Mogliano Veneto (TV).



Attività di gestione dei reclami di Genertellife S.p.A. - Rendiconto annuale clicca  qui