LVA Azionario Previdenza

Il Fondo investe in:
- strumenti finanziari azionari trattati o negoziati su mercati europei regolamentati o in procinto di esserlo;
- altri strumenti finanziari di partecipazione di aziende europee, ivi compresi warrants, trattati o negoziati su mercati regolamentati o in procinto di esserlo;
- parti di OICR che investono prevalentemente nei suddetti strumenti finanziari;
- liquidità.

Obiettivo del Fondo è l’investimento prevalente in strumenti finanziari azionari al fine di massimizzare il rendimento in un orizzonte temporale di medio/lungo periodo. Tale obiettivo si persegue principalmente attraverso l’investimento nei principali mercati azionari europei regolamentati a fronte di un profilo di rischio “alto”, stabilito avendo presente la volatilità attesa del benchmark. A tale fine, il gestore potrà scostarsi dalla composizione del parametro oggettivo di riferimento.

Tale parametro oggettivo di riferimento è composto da:

  70% MSCI Europe Price Index espresso in Euro
  20% MSCI USA Price Index espresso in Euro
  10% JP MORGAN Euro Cash Index a tre mesi espresso in Euro

MSCI Europe Price Index è l’indice rappresentativo dei mercati azionari europei ed è composto da titoli azionari selezionati in base a criteri di capitalizzazione e redditività. La composizione dell’indice viene periodicamente rivista allo scopo di mantenere nel tempo le caratteristiche di rappresentatività. L’indice comprende circa 500 titoli azionari.
MSCI USA Price Index è l'indice rappresentativo dei mercati azionari nordamericani ed è composto da titoli azionari selezionati in base a criteri di capitalizzazione e redditività. La composizione dell'indice viene periodicamente rivista allo scopo di mantenere nel tempo le caratteristiche di rappresentatività. L'indice comprende circa 330 titoli azionari.
JP MORGAN Euro Cash Index a tre mesi è l’indice rappresentativo del mercato monetario area Euro a tre mesi.

Si avverte che il valore unitario della quota può variare in modo considerevole e che il risultato della gestione dei fondi pensione deve essere valutato in un orizzonte temporale di sufficiente ampiezza.