Per reclamo si intende una dichiarazione di insoddisfazione presentata per iscritto nei confronti dell’impresa di assicurazione relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
La funzione aziendale incaricata dell’esame dei reclami è il Servizio Tutela Rischi – Unità Quality. La normativa di riferimento concede 45 giorni dalla ricezione del reclamo entro i quali fornire una risposta.
I reclami vanno inoltrati per iscritto ad Alleanza Assicurazioni S.p.A. - Ufficio Tutela Clienti - Piazza Tre Torri, 1 - 20145 MILANO - e-mail
tutelaclienti@alleanza.it.
Il reclamo deve contenere il nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico, l’individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato, breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela e ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.
Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo sopra indicato, potrà rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma (www.ivass.it), compilando il presente modulo. In questi casi e per i reclami che riguardano l’osservanza della normativa di settore da presentarsi direttamente all’IVASS, l’esposto deve contenere gli elementi sopra indicati e copia del reclamo già presentato all’impresa di assicurazione e del riscontro fornito dalla stessa.
Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente - individuabile accedendo a questo sito internet – chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET.
Reclami per questioni attinenti a Forme pensionistiche complementari (PIP)
Qualora la Compagnia non abbia fornito una risposta entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo oppure la risposta fornita non sia ritenuta soddisfacente, è possibile scrivere alla COVIP - Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione - Piazza Augusto Imperatore, 27 - 00186 ROMA (www.covip.it).
L’esposto deve contenere la denominazione e il numero di iscrizione all'Albo dei Fondi Pensione del fondo pensione interessato, il nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’esponente, una chiara e sintetica esposizione dei fatti e delle ragioni della lamentela unitamente a copia del reclamo già presentato al fondo e del riscontro fornito dallo stesso.
Informazioni sulle modalità di invio sono disponibili nel sito www.covip.it.
Reclami per questioni attinenti alla corretta redazione dei Documenti contenenti le informazioni chiave (KID) per i prodotti di investimento assicurativi
Allo stesso modo, per i soli reclami attinenti la corretta redazione dei Documenti contenenti le informazioni chiave (KID) per i prodotti di investimento assicurativi, qualora non ti ritenessi soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nei termini di legge potrai rivolgerti alla CONSOB – consob@pec.consob.it - Via G.B. Martini 3, 00198 Roma, (www.consob.it), corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia e del riscontro fornito dalla stessa.
Informazioni sulle modalità di invio sono disponibili nel sito www.consob.it.
Prima di interessare l’Autorità giudiziaria, è possibile rivolgersi ai sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.
Si ricorda che in caso di controversia la procedura di mediazione (attivabile con le modalità previste dalla Legge n. 98/2013, in vigore dal 29.09.2013) è obbligatoria per legge e costituisce condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
Sempre in caso di controversia è prevista la facoltà di attivare la procedura di negoziazione assistita (con le modalità previste dal Decreto Legge n. 132/2014, convertito nella Legge n. 162/2014, in vigore dal 09.02.2015).
Le istanze di negoziazione assistita e di mediazione devono essere trasmesse per iscritto a Alleanza Assicurazioni S.p.A. - Unità Affari Legali Via Marocchesa 14, 31021 Mogliano Veneto (TV).
Attività di gestione dei reclami di Alleanza Assicurazioni S.p.A. - Rendiconto annuale clicca qui.