Alleanza Assicurazioni S.p.A., una delle storiche compagnie assicurative italiane, fondata a Genova nel 1898 e oggi società del Gruppo Generali, rappresenta un modello unico di compagnia assicurativa sul mercato italiano, con una rete diretta proprietaria che si appoggia a 800 punti operativi, composta da 10mila consulenti assicurativi, di cui il 50% con meno di 40 anni e il 50% donne. L’indice di solvibilità è tra i più alti del mercato mentre i clienti sono pari a 1,9 milioni con un tasso di fedeltà del 95%, anche in questo caso caratterizzati da un’età molto giovane: il 40% degli stessi ha meno di 45 anni. Nel 2023 la Compagnia ha raccolto €7miliardi di premi totali e ha al suo attivo €41miliardi di asset in gestione. Sotto il profilo della modernizzazione ha guadagnato il titolo di network assicurativo più digitalizzato in Europa.
Il marchio BGVita è stato creato nel 1997 come frutto della partnership commerciale tra La Venezia Assicurazioni S.p.A. (poi rinominata Genertellife S.p.A.) e Banca Generali S.p.A., con l'obiettivo di offrire prodotti assicurativi vita in esclusiva per i clienti di Banca Generali. Con effetto 1° gennaio 2025, nel contesto di un più ampio progetto di riorganizzazione della Country Italia di Generali, Genertellife S.p.A. è stata fusa per incorporazione in Alleanza Assicurazioni S.p.A., che pertanto è subentrata nella gestione delle polizze di Genertellife S.p.A., incluse quelle legate al marchio BG Vita, garantendo continuità nei servizi resi ai clienti.
Per maggiori dettagli sull’operazione di fusione in parola, si rimanda all’informativa pubblicata nella sezione “Comunicazioni e avvisi”