Lo scopo della gestione del Fondo è realizzare l’incremento di valore delle somme che vi affluiscono attraverso una gestione attiva che mira a massimizzare il rendimento del Fondo compatibilmente con l’andamento del benchmark di riferimento e al mantenimento del livello di rischio coerente con quello del benchmark stesso. Per raggiungere tale obiettivo viene considerato come parametro di riferimento il benchmark di seguito descritto:
- 70% MSCI Europe (PI), in USD convertito in Euro con cambio RTS (Reuters); - 15% Standard and Poor’s 500 Composite (PI), in USD convertito in Euro con cambio RTS (Reuters); - 10% J.P. Morgan EMU Cash a 3 mesi; - 5% MSCI Paci. c Free (PI), in USD convertito in Euro con cambio RTS (Reuters);
- L’indice MSCI Europe (Morgan Stanley Capital Index Europe) è calcolato su un paniere composto dai maggiori titoli azionari emessi da società a elevata capitalizzazione appartenenti ai principali Paesi europei. È disponibile con frequenza giornaliera. - L’indice Standard and Poor’s 500 Composite comprende 500 titoli quotati in diversi mercati degli USA che rappresentano le maggiori società nei principali settori industriali. È disponibile con frequenza giornaliera. - L’indice J.P. Morgan EMU Cash a 3 mesi è calcolato sulla base dei tassi interbancari con scadenza a 3 mesi. È disponibile con frequenza giornaliera. - L’indice MSCI Pacific Free (Morgan Stanley Capital Index Pacific Free) è composto dai titoli azionari a maggiore capitalizzazione nei principali mercati dell’area Pacifico. È disponibile con frequenza giornaliera.
Il profilo di rischio del fondo collegato è medio-alto. Si avverte che il valore unitario della quota può variare in modo considerevole e che il risultato della gestione dei fondi pensione deve essere valutato in un orizzonte temporale di sufficiente ampiezza.
Fondo LVA Dinamico Previdenza al 31/03/2025: 14,868